Maria Alfonsa Sella è la nuova campionessa italiana di doppio olimpico


Finalmente quella medaglia tanto cercata e sospirata ora brilla nella bacheca di Maria Alfonsa Sella, campionessa in forza al Triathlon Duathlon SGR Rimini che domenica 13 settembre a Mergozzo (VB) è riuscita a conquistare il Campionato Italiano Assoluto di Triathlon Doppio Olimpico (le distanze da percorrere prevedevano 3 Km a nuoto, 80 km per il ciclismo e per l’ ultima frazione di corsa ancora 20 km).

 

Il Campionato di Mergozzo ha visto un grande afflusso di pubblico oltre che il record di partecipanti (467). Le condizioni climatiche sono state ideali alla partenza e per tutto lo svolgimento della gara, che dopo la prima frazione di nuoto già vedeva protagonista una delle favorite: Monica Cibin del Cremona Stradivari, mentre la Sella passava in sesta posizione. Ma è nella frazione ciclistica che l’atleta del TD ha incominciato la sua rimonta, su un percorso oltretutto non particolarmente adatto alle sue caratteristiche.

 

E’ toccato a Dina Braguti dei Los Tigres prendere, poi, la testa della gara già a metà della frazione ciclistica. Nel frattempo la campionessa del TD riusciva a raggiungere la Cibin a 20 chilometri dalla seconda transizione.

 

Al secondo cambio è arrivata in testa la Braguti con un minuto di vantaggio sulla Sella che a sua volta aveva trenta secondi sulla Cibin, mentre le altre due portacolori del TDSGRimini, Simona Zaccardi e Elisabetta Stampi, dopo una frazione a nuoto nelle retrovie, sono riuscite ad entrare  nella top ten della gara.

 

Dopo pochi chilometri di corsa (che è sicuramente la “sua” disciplina) la Sella si è trovata alla guida solitaria della gara, e piano piano il suo vantaggio è aumentato sulle avversarie. Gli ultimi chilometri sono stati una cavalcata solitaria verso la vittoria di Maria Sella, che ha lasciato la Cibin a oltre tre minuti. Sul terzo gradino del podio è salita Sara Travecchio (Cremona Stradivari) che a poche centinaia di metri dal traguardo è riuscita a superare la Braguti.

 

A completare la giornata in rosa del TD anche il quinto e settimo posto rispettivamente di Simona Zaccardi e Elisabetta Stampi.

 

In campo maschile va segnalata la vittoria in solitaria di Alberto Casadei del Liger Team Keyline, seguito da Daniel Fontana (DDS) e da Danilo Brustolon (Polizia). Da evidenziare, per il TD SGR, il nono posto di Riccardo Alvano, il 32° di Stefano Gregoretti , il 34° di Loris Rinaldi e il 123° di Flaviano Polinori.

 

CLASSIFICHE

1 ALBERTO CASADEI Liger Team Keyl 3.45.06.
2 DANIEL FONTANA DDS 3.51.05.
3 DANILO BRUSTOLON G.S.FF.OO. 3.54.10.
9 RICCARDO  ALVANO T.D. RIMINI 4.16.15


1 MARIA ALFONSA SELLA T.D. Rimini 4.32.23.
2 MONICA CIBIN Tricremonastrad 4.35.28.
3 SARA  TAVECCHIO Tricremonastrad 4.42.54.

4 DINA BRAGUTI  LOS TIGRES 4.46.45

5 SIMONA ZACCARDI  T.D. RIMINI 4.53.35

6 MARTA  MIGLIOLI PIACENZA TRI VIVO 4.53.43

7 ELISABETTA STAMPI  T.D. RIMINI 4.53.44

 

Scrivi un commento