Un weekend da leoni! I risultati degli Italiani a staffetta e dell’Emilia-Romagna Tri Kids Cup


Un altro week end all’insegna del successo quello appena trascorso per il Triathlon Duathlon Sgr Rimini. I portacolori riminesi – sia i più grandi che i ragazzi – infatti hanno ben figurato in diverse competizioni. Ma andiamo per ordine.

 

Sabato 5 settembre si è svolto a Pella (NO) sul lago d’Orta il Campionato Italiano Elite a squadre, nella formula a staffetta. Sono state ben cinque le compagini al via per il TDSGRimini: tre maschili e due femminili. Una grande  soddisfazione per la società romagnola che ha portato tanti giovani a fare esperienza con l’elite nazionale.

 

Importanti i risultati. Il primo team maschile infatti formato da Luca Facchinetti, Alessio Picco e Cristian Casali, ha ottenuto un inaspettato quarto posto alle spalle delle più titolate DDS Milano (al suo quarto titolo consecutivo), ai Carabinieri e al Triathlon Cremona Stradivari. Un inaspettato quanto notevole 11° posto è stato raggiunto dalla compagine composta dai ragazzi più giovani del TD: Carlo Tugni, Daniele Ricci e Alberto della Pasqua, subito davanti alla terza squadra riminese portata sul campo da Massimo Strada, Francesco Ciappa e Mattia Garattoni.

In campo femminile il quinto posto ottenuto dalle portacolori riminesi alle spalle delle ben più quotate Cremona Stradivari in prima posizione, Fiamme Azzurre in seconda e Polizia in terza, fa decisamente ben sperare per il futuro, dato che la squadra era composta da Gaia Peron ancora U23, Elena Cavallini, juniores e in ultima frazione Elena Petrini della categoria allieve.

 

A completare la classifica femminile, il secondo team del TD si è piazzato in settima posizione con la junior Lara Barucci, Silvia Serafini e Maria Ciocca.

I piazzamenti delle staffette rafforzano il primato del TD SGR Rimini nel Campionato Italiano di Società e ancora ci sono diverse prove che aspettano gli atleti riminesi, come il Campionato Italiano Assoluto di doppio Olimpico (il 13 settembre a Mergozzo (VB) e il Campionato Italiano sulla distanza Ironman all’Isola d’Elba il 27 settembre, dove saranno schierati i migliori specialisti.

 

E ora veniamo ai più giovani. Domenica 6 settembre a Borgonovo (PC) si è svolta la finale dell’Emilia-Romagna Tri Kids Cup 2009 e i piccoli riminesi hanno sbaragliato gli avversari conquistando un lauto bottino di medaglie.


Incredibile il numero di giovani atleti che hanno vinto la competizione nella propria categoria (le categorie vanno dagli 8 ai 19 anni e sono cuccioli, esordienti, ragazzi, cadetti, allievi, junior): Nicolò Strada (cuccioli maschi), Elisa Arcangeli (esordienti femmine), Lorenzo Viani (esordienti maschi), Vittorio Marini (ragazzi maschi), Cecilia D’Aniello (ragazzi femmine), Anna Lisa Mariani (allievi femmine), Elia Ghigliossi (allievi maschi).

 

Ma non è finita, numerosi sono stati i piazzamenti con Riccardo Mariani sesto tra i cuccioli maschi, Sara Moretti seconda tra le esordienti femmine, Mattia Paganelli terzo tra gli esordienti maschi, Matteo Ricci (quarto esordienti maschi), Matteo Ambrosini (settimo esordienti maschi), Caterina Moroni e Elena Viani (rispettivamente terza e quarta tra le ragazze), Nicolò Paganelli (terzo tra i ragazzi), Michele Marini (settimo sempre tra i ragazzi), Michelangelo Parmigiani e Giovanni Mariani (secondo e terzo tra i cadetti), Elena Della Pasqua (sesta tra le cadette), Andrea Viani (secondo tra gli allievi).

La prova di Borgonovo era la tappa conclusiva della seconda edizione dell’Emilia Romagna Tri Kids Cup 2009 che ha visto sfidarsi per tutta l’estate oltre 100 mini-triathleti in tutta la regione. Al termine delle sei prove sono stati decretati i vincitori delle singole categorie e anche in questo caso per il TDRimini sono stati molti i successi raggiunti: Nicolò Strada, Sara Moretti, Anna Lisa Mariani, Nicolò Paganelli, Andrea e Lorenzo Viani. Di grande soddisfazione anche i tanti piazzamenti sul podio con Elisa Arcangeli, Elena Viani, Vittorio Marini (secondi), Mattia Paganelli, Francesco Moretti, Cecilia Arcangeli (terzi).

Era prevista anche una classifica di squadra e, neanche a dirlo, la vittoria per il secondo anno consecutivo è andata a proprio ai piccoli campioni del TD, che hanno battuto nettamente Pro-Piacenza Team e Cus parma.

Il prossimo appuntamento per gli atleti guidati da Romina Ridolfi e Piergiorgio Conti sarà domenica prossima a Peschiera per la finale della Tri Kids Nord Est Cup dove il TD cercherà di agguantare il secondo gradino del podio, ad oggi del Bressanone Nuoto, dietro all’ormai imprendibile Alta Pusteria Triathlon.

 

Scrivi un commento